UN PIT BULL PER AMICO

SE SIETE INNAMORATI DELLA RAZZA E CONSAPEVOLI DI COSA SIGNIFICHI AVERE UN TTB (TERRIER DI TIPO BULL) NELLA PROPRIA VITA, QUI TROVERETE APPELLI DA TUTTA ITALIA (E OLTRECONFINE) DEI BULLI IN CERCA DI CASA, DIVISI PER SESSO, ETÀ, REGIONE ------- LA SEZIONE "URGENTE" E' DEDICATA AI CANI IN SITUAZIONI D'EMERGENZA ------- L'"ADOZIONE DEL CUORE" E' RIVOLTA AI PIU' BISOGNOSI IN ASSOLUTO: MALATI, DISABILI O SEMPLICEMENTE MAI PRESI IN CONSIDERAZIONE ------- LA SEZIONE "FRIENDLY" RACCOGLIE APPELLI DI BULLI TESTATI E COMPATIBILI CON ALTRI ANIMALI (fa fede ciò che dicono i volontari nei singoli appelli) ------- LA SEZIONE "ERGASTOLANI" PARLA DA SE'... è risaputo che i cani piuttosto adulti o anziani non vengono molto considerati, vederli adottati è una rarità, ma non bisogna mai perdere la speranza! ------ OGNI SINGOLO APPELLO CONTIENE I RIFERIMENTI DA CONTATTARE PER INFO SUL CANE E SULL'ADOZIONE ------- Se la vostra ricerca risulta infruttuosa, tornate a visitare il blog poiché viene costantemente aggiornato ------- PER PURA INFO: I PIT BULL SONO TERRIER DI TIPO BULL (TTB). NON SONO MOLOSSI COME MOLTI ERRONEAMENTE LI CONSIDERANO. CARATTERISTICHE CARATTERIALI E ATTITUDINI DISTINTE LI DIFFERENZIANO ------- IN ULTIMO: SE AVETE ADOTTATO UN BULLO VISTO SU QUESTO BLOG VORREI SAPERLO, SCRIVETE LA VOSTRA TESTIMONIANZA E INVIATELA A amicopitbull@gmail.com - VERRETE PUBBLICATI ------- GRAZIE E BUONA RICERCA :) Manuela

venerdì 4 novembre 2016

RIMANE CON LA FAMIGLIA! LEO - Pit Bull maschio a Napoli (NA) UNA SITUAZIONE COMPLICATISSIMA CHE RISCHIA DI CREARE DANNI


25/04/2014:
CAMPANIA

Leo è pitbull di 18 mesi, acquistato irresponsabilmente dal solito cagnaro che non opera alcuna selezione genetica. 

Leo sin da cucciolo ha manifestato una spiccata territorialità e un fortissimo istinto di protezione verso i proprietari che non sono riusciti ad impostare con lui un sano rapporto di leadership. La paura per il suo temperamento rissoso con altri animali, sospettoso verso tutto ciò che non conosce, ipereccitato, ha indotto i proprietari a rifuggere sempre più dal mondo esterno. Leo quindi vive quasi sempre in casa, facendo minime uscite per espletare i suoi bisogni e tornando subito in casa, dove i proprietari non devono temere il suo comportamento.

La situazione è peggiorata quando qualche mese fa il legittimo proprietario si è trasferito all'estero, lasciando Leo in gestione alla madre ... Ma la madre è una donna minuta, di esile corporatura, che non riesce fisicamente a gestire la forza e l'esuberanza di Leo e che è terrorizzata dai suoi comportamenti, soprattutto quando lo porta fuori a fare i bisogni ed incontra persone ed animali. Lui percepisce certamente il bisogno di proteggerla e questo rende il suo comportamento ancora più problematico. La proprietaria lavora tutto il giorno ... quindi Leo è perennemente solo in casa. 

Quando qualcuno viene in casa, la sua reazione è di difesa del territorio. Nessuno può entrare in casa! La proprietaria non dispone di tempo e denaro da impegnare in una educazione che comunque, fatta da lei, non credo sortirebbe effetti (lei non ha assolutamente piglio sul cane che, per quello che ho visto, si sente molto investito del ruolo di suo protettore). 

E' UNA SITUAZIONE COMPLICATISSIMA CHE RISCHIA DI CREARE DANNI E CHE NECESSITA DI UN IMMEDIATO INTERVENTO. Leo deve essere preso in custodia da qualcuno che sappia lavorare sui suoi problemi caratteriali. E' un cane eccessivamente stressato, testosteronico ai limiti dell'inverosime, territoriale, ipercinetico e senza un adeguato lavoro educativo il suo futuro sarà o la gabbia di un canile o l'abbattimento! PURTROPPO DALLE NOSTRE PARTI NON ESISTONO STRUTTURE IN GRADO DI AFFRONTARE UNA SIMILE RIEDUCAZIONE.... Purtroppo anch'io, in questa situazione, ho le mani legate... Perché aimè, a Napoli, non esistono strutture a cui poter affidare un cane difficile come lui!

04/11/2016: LO SCOPRIAMO SOLO ORA MA LEO E' POI RIMASTO CON LA SUA FAMIGLIA :)